Anno: 2009
Frittata al salmone e basilico
Piove, la nuova casa è quasi finita e le giornate passano tra scatoloni da riempire, gite fuori porta all’IKEA, sollevamento pesi e l’eterna lotta tra pulizia e sporcizia combattuta impugnando il mocio.
C’è poco tempo per cucinare, ma una frittata non si nega a nessuno.
Polpettone
In molti pensano che il polpettone faccia rima con un mattone.
E invece si accompagna a bontà e soddisfazione.
Torta morbida di mele e cannella
Come concludere bene una giornata complicata? Regalandosi una fetta di dolce: mentre fuori piove la mia torta alle mele cuoce nel forno e sprigiona il suo profumo in tutta la casa.
Quasi una ricetta alla mezzo pollo rubato senza sale: pochi ingredienti, pochi minuti a disposizione. Eppure questi spaghetti sono venuti buonissimi, con la loro leggerezza e semplicità.
Buone e colorate, pronte in un battibaleno.
O, se preferite, in un battito d’ali.
Torta alle carote
Dopo una settimana di lavoro e di incontri ravvicinati con parenti vicini e lontani (chi tornava dalla Spagna per seguire i cugini in Thailandia dove si celebra un matrimonio da film, chi da mesi segue il suo candidato alle primarie PD e si può incontrare solo su Facebook, chi vive temporaneamente a Bath e viene a Roma per festeggiare l’ottavo compleanno e riabbracciare gli amati Gormiti) sono riuscita a tornare in cucina.
La scarola con uvetta e pinoli è un piatto tipico di Gaeta, dove trascorrevo parte delle vacanze estive con le sorelle e con nonna Tea.
Nella ricetta originale si aggiungono i capperi e le alici, ed il tutto diventa spesso il ripieno di una tiella.
Il freddo è arrivato in città, il cappotto rosso è uscito dall’armadio, aumenta il numero delle tazze di tè sorseggiate giornalmente.
Le patate al sale sono uscite dal forno per scaldare la cena.
Cake cioccolato e noci
È arrivata la bufera, è arrivato il temporale,
chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par.
Sono versi di Renato Rascel, che mio padre usa intonare spesso in caso di pioggia.
Prima dell’arcobaleno di ieri la città è stata investita da fulmini e saette, ed io ho trovato riparo in cucina dove ho dato forma e sostanza alla mia voglia di cioccolato.