Da pochi giorni è arrivata l’estate, dopo una primavera piovosa e ingannevole ho finalmente estratto dall’armadio i sandali e le gonne a fiori. Ora non ho più scuse per rimandare il cambio di stagione che aleggia da tempo nell’aria: i maglioni di lana rubano spazio ai parei.
Mentre cerco di arrivare in vetta al monte dei panni da lavare (ogni giorno più alto) e di chiudere i progetti di lavoro in corso, ho in mente un solo desiderio: tornare al mare e leggere tutti i libri che attendono in doppia fila sul comodino.
Nell’interregno di queste ultime settimane in città ecco un classico dei pranzi di stagione al 5° piano: le melanzane gratinate della sig. Lina. Ed è subito vacanza :)
Ingredienti per una teglia:
- 5/6 melanzane lunghe
- una manciata di pomodorini
- capperi sott’aceto qb
- olive verdi o nere qb
- 2/3 manciate di pangrattato
- sale, pepe, origano
- olio extra vergine di oliva
Lava con cura le melanzane, eliminane le estremità, tagliale in due parti per il senso della lunghezza e poi dividi ogni mezza-melanzana in due parti uguali. Otterrai da ogni melanzana 4 barchette.
Lessa le barchette di melanzana in abbondante acqua bollente per 10 minuti circa, devono risultare morbide ma ancora consistenti. Nb: il tempo di cottura è indicativo e varia a seconda della grandezza delle melanzane, nel dubbio controllale con una forchetta dopo i primi 5 minuti di cottura.
Mentre le melanzane cuociono prepara il ripieno: sciacqua i capperi in un colino sotto l’acqua corrente, lava e asciuga i pomodorini, denocciola le olive. In una ciotola capiente riunisci due/tre manciate di pangrattato, i capperi, i pomodorini tagliati a metà o in quattro parti, le olive grossolanamente tritate e condisci il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe ed una presa di origano.
Quando le melanzane sono pronte, scolale bene dall’acqua e sistemale in una bella teglia da forno. Accendi il forno a 180 gradi. Farcisci ogni melanzana con una generosa quantità di pangrattato condito e completa la cottura in forno per circa 20 minuti o finché il ripieno risulta dorato e croccante.
Queste barchette di melanzane sono buone calde, tiepide o a temperatura ambiente e sono un’ottimo antipasto o contorno per una cena estiva.