Dopo una settimana di lavoro e di incontri ravvicinati con parenti vicini e lontani (chi tornava dalla Spagna per seguire i cugini in Thailandia dove si celebra un matrimonio da film, chi da mesi segue il suo candidato alle primarie PD e si può incontrare solo su Facebook, chi vive temporaneamente a Bath e viene a Roma per festeggiare l’ottavo compleanno e riabbracciare gli amati Gormiti) sono riuscita a tornare in cucina.
La torta alle carote aiuta a dimenticare che fuori è quasi inverno e che devo ancora scegliere un frigo, un forno ed una lavatrice (puff! pant!).
Ingredienti:
- 200 gr. di carote
- 200 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 2 uova
- 50 gr. di mandorle tritate
- 50 gr. di olio
- mezzo baccello di vaniglia
- 100 gr. di latte
- una bustina di lievito
Accendi il forno a 180 gradi. In una ciotola capiente versa lo zucchero ed i semini di vaniglia, estratti dal baccello con la punta di un coltello affilato. Unisci le uova e lavorale con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi le carote grattugiate finemente, le mandorle tritate e l’olio. Versa sull’impasto la farina setacciata, poca alla volta e girando con cura per evitare che si formino grumi.
Unisci al composto il lievito stemperato nel latte, gira velocemente il tutto e versa l’impasto in uno stampo rivestito di carta da forno.
Fai cuocere la tua torta per circa 40 minuti, scaduti i quali potrai procedere alla prova stecchino. Quando il dolce è pronto lascialo intiepidire prima di spolverizzarlo di zucchero a velo.
Questa torta ama la compagnia del latte e del tè.